top of page

ATTIVITA'

Il tempo, all'Asilo Nido Il Piccolo Principe, è scandito dal ritmo delle esigenze dei bambini e dalla routine. L'accoglienza, le cure, la pappa, il riposo, le attività, il gioco naturale e spontaneo sono tutti momenti importanti della giornata grazie ai quali i bambini esplorano l'ambiente che li circonda, tramite l'approccio multisensoriale: comunicano, toccano, guardano, ascoltano, assaggiano e annusano.  Molta importanza diamo alla ROUTINE, in quanto, la ripetitività delle azioni trasmette al bambino sicurezza e lo aiuta a comprendere la realtà che lo circonda. 

Le attività che proponiamo, libere e programmate (guidate dalle educatrici), vengono scelte  nel rispetto e secondo i tempi, i desideri, le emozioni e le attitudini quotidiane dei bambini. La durata dell'attività programmata varia a seconda dell'esperienza-gioco proposta, dell'attenzione ma, soprattutto, in base alla sensibilità del momento presente.  

Attività libere: gioco libero, gioco simbolico e gioco euristico.

Attività programmate: manipolazione, travasi, letture e teatrino, motricità, attività grafico-pittoriche, attività musicali (ascolto, suono, ballo). 

Proponiamo attività:

- creativo-manipolative;

- grafico-pittoriche;

- musicali (cantare, suonare e ballare);

- culinarie (cuciniamo insieme);

- letture e teatrino;

- gioco euristico;

- corpo in movimento.......e tante altre!!!!!

 

 

 PROGETTO DIDATTICO

I progetti, nuovi ogni anno, sono una delle caratteristiche dell'Asilo Nido Il Piccolo Principe. Si creano per i bambini di ogni fascia di età dei percorsi che stimolino la creatività, la relazione, la memoria e l’elaborazione. Gli obiettivi per i bambini piccoli sono: sperimentazione, conoscenza, creatività, stimolazione tattile, sensoriale, corporea. Gli obiettivi per i bambini grandi sono: trasformazione, creatività, esperienza, scambio dei ruoli, simbolico, immaginazione, autonomia, socializzazione.

All'inizio dell'anno, alla prima riunione con i genitori, verrà consegnato il progetto didattico dell'anno in corso, sulla base del quale cercheremo di organizzare tutte le nostre attività. "Un filo conduttore" che ci aiuta nel nostro cammino quotidiano.

E' proprio sulla base del progetto didattico che si organizzano in asilo Laboratori Periodici con i bambini e i genitori perchè ci piace questo modo di far vivere l'asilo, ci piace che tutti i bambini possano condividere in asilo dei momenti con mamma e papà, che insieme possano divertirsi e che i genitori siano partecipi attivamente alla quotidianità dei loro figli, in un ambiente molto familiare in cui si cresce e.... ci si emoziona INSIEME.

...IL GIOCO E' UNA COSA SERIA!!!

bottom of page